Clasica San Sebastian 2024, il percorso (Altimetria e Planimetria)

La Clasica San Sebastián 2024 si correrà su un percorso tradizionale, duro e con pochissimi attimi di respiro. La corsa di un giorno del calendario WorldTour, che si disputerà sabato 10 agosto, rappresenterà un terreno di caccia per scalatori e per corridori di fondo, capaci di assorbire salite e strappi con classe e resistenza. Rispetto al 2023, la distanza da coprire è leggermente maggiore (236 chilometri, contro i 230,3 della passata edizione), mentre la trama del percorso rimane abbastanza simile al recente passato.

Percorso Clasica San Sebastián 2024

Dopo la partenza da San Sebastián, la prima ascesa da affrontare sarà quella di Andazarrate (5,9 km al 5,7%), la cui cima è posta al km 27 di gara. Un settore mediamente tranquillo porterà poi alle pendici dello strappo di Azkarate (4,2 km al 7,3%), seguito poi a breve distanza dalla salita di Urraki (8,6 km al 6,9%). Rapida discesa e altra puntata verso l’alto, sulle rampe di Alkiza (4,4 k al 6,2%), che segnerà in pratica il passaggio dalla boa di metà gara.

I corridori ripasseranno una prima volta da San Sebastián per poi andare ad affrontare la salita simbolo di questa zona, lo Jaizkibel (7,9 km al 5,6%), ascesa che si concluderà a una sessantina di chilometri dal traguardo. A quel punto saremo nel momento topico della gara: rapida discesa e pronta risalita verso Erlaitz (3,8 km al 10,6%), che rappresenta, in termini di valori numerici, l’ascesa più difficile della giornata. Un tratto in falsopiano e un’ulteriore discesa riporteranno i corridori in riva all’Oceano Atlantico, nel centro di San Sebastián. Gli ultimi 16,5 chilometri prevederanno infatti un anello intorno alla città, caratterizzato però dalla presenza dello strappo di Pilotegi, lungo 2000 metri, con una pendenza media del 11,7 per cento e con una rampa al 27 per cento. Alla fine dell’ascesa mancheranno 7,5 chilometri, di discesa e pianura.

Altimetria e Planimetria Clasica San Sebastián 2024

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio